Appello ad agire – 20 giugno – Giornata mondiale del rifugiato – versione italiana

from Coasts in Solidarity

Nessuno è illegale, mai!
Aprite le frontiere, aprite gli occhi!

Appello ad agire il 20 giugno 2020 – Giornata mondiale del rifugiato – Partecipare localmente!

Audiofile of call out in Italian: https://archive.org/details/call-out-italian-coasts-in-solidarityn

Corona ci impedisce di incontrarci – e noi allora ci sparpaglieremo! Unisciti all’azione di solidarietà transnazionale ovunque tu sia e dimostra che la lotta contro le politiche razziste delle frontiere continua! Il 2020 ha dimostrato, come mai prima, che nel mondo di oggi la parità di diritti per tutti gli esseri umani è ancora un obiettivo lontano. La situazione delle persone migranti nella maggior parte dell’Europa e in altre parti del mondo è vergognosa. I campi, lungo le frontiere esterne dell’Europa, sono sovraffollati. Quelli dentro i paesi europei ancora attivi. Molti migranti sono ancora privi di documenti e vivono per strada.

Anche in questi tempi i governi ignorano i diritti delle persone rifugiate e migranti. In generale, sono stati i gruppi di solidarietà, le ONG, i/le cittadinx coraggiosx e le stesse persone migranti che hanno contrastato la minaccia della pandemia.

Vogliamo attirare l’attenzione sulla situazione dei migranti, aprire gli occhi del grande pubblico ed esigere una solidarietà concreta. Perché vogliamo assolutamente che questa situazione finisca dal momento che si basa su leggi e decisioni politiche che possono e devono assolutamente essere cambiate.

Chiediamo di fare delle azioni per il 20 giugno – Giornata mondiale del rifugiato!

“NOI” – chi siamo?
Siamo attivistx antirazzistx di diversi paesi europei che hanno formato il progetto “Coste in Solidarietà”. Il nostro obiettivo principale era quello di evidenziare e sostenere la lotta dei migranti lungo il confine britannico chiuso lungo la Manica e il Mare del Nord durante questa estate. Volevamo organizzare eventi portuali, diffondere idee di solidarietà e utilizzare il veliero LOVIS per ottenere una maggiore attenzione pubblica. Per ovvie ragioni abbiamo cancellato questi piani. Dato che le condizioni di vita de/le migranti non sono affatto migliorate, abbiamo concordato modi alternativi per aumentare l’attenzione e la pressione dell’opinione pubblica.

La nostra proposta di azione
Abbiamo escogitato un’azione comune alternativa: una flottiglia di barche di carta con sopra brevi messaggi (come “Apri i tuoi confini, apri i tuoi occhi”, “Scappare non è un crimine”) apparirà ovunque! Tutti possono piegarle, piccole e grandi, colorate e non, e distribuirle in luoghi pubblici, in autobus e treni, nei centri commerciali o nei parchi.
Create le vostre barche o scaricate il “modulo” che comprende le testimonianze scritte dei/le rifugiatx, che possono essere piegate in barchette di carta. In questo modo, quando la nave di carta è aperta, le voci di chi è più silenzioso diventano udibili.

Inoltre, ci saranno file audio con le testimonianze registrate dei migranti da scaricare. Voi potete riprodurle in luoghi pubblici, dai balconi o dalle biciclette, in autobus, in treno e altrove, tramite telefoni cellulari o altoparlanti.

Sentitevi liberx di scegliere altre azioni o di combinare la nostra chiamata con le vostre richieste.

Inviate le immagini delle vostre azioni e delle vostre richieste su twitter #coastsinsolidarity

Per il diritto di restare e di muoversi! Fermate le deportazioni – una volta per tutte!

Condizioni di vita dignitose e assistenza sanitaria per tutti! Chiudere tutti i campi – una volta per tutte!

Costruire città e reti di solidarietà! Cambiamo le società dalle loro fondamenta!

One comment

  1. Pingback: Calls for action / Appels aux actions | Calais Migrant Solidarity